Colomba Express
l servizio dei senza tetto e dei senza fissa dimora e non solo.
Il 27 marzo 2017, grazie a una donazione importante, in ricordo di Giulio e Peppino Sajeva, Le Opere del Padre ha inaugurato la Colomba Express, presso la parrocchia Santa Felicita e Figli Martiri (Fidene-Roma).
Ogni giovedì viene offerto un servizio (totalmente gratuito) docce e lavanderia, con fornitura di abbigliamento, calzature e pasti (ma anche sacchi a pelo, zaini, tende…) per i senza tetto e i senza fissa dimora.
Il lunedì, oltre alla distribuzione di pasti e panini, è possibile usufruire del taglio di barba e capelli, su precedente prenotazione.
In questo momento, circa duecento persone accedono a questo servizio.
Iniziamo alle ore 7:00 con la colazione.
Durante tutta la giornata gli ospiti possono ricevere il cambio dell’abbigliamento e della biancheria intima e farsi la doccia. Gli abiti, etichettati e lavati, vengono restituiti il giovedì successivo.
Una volontaria è sempre disponibile per l’ascolto. È importante conoscere la situazione concreta di ogni persona, in modo da provvedere alle sue necessità più urgenti e cercare le soluzioni più adeguate, anche in collaborazione con i servizi sociali.
Un medico visita chi ne ha bisogno e gli ospiti vengono riforniti di tutti i farmaci necessari.
Dalle 11:30 alle 15:00 viene distribuito il pranzo.
Durante il resto della giornata, vengono messi a disposizione degli ospiti, panini, bevande calde e fredde.
Molti sono i volontari che collaborano a questo servizio. Tra di loro ci sono alcune persone che, riconoscenti per l’aiuto ricevuto, hanno sentito il desiderio di aiutare gli altri a loro volta.
In questo periodo di pandemia siamo sempre rimasti aperti e abbiamo anzi intensificato il nostro servizio. Si sono infatti rivolte alla Colomba Express anche persone che non vivono per strada. Molte famiglie hanno chiesto aiuto per pacchi alimentari, contributi per pagare l’affitto e le bollette.
Le persone che si rivolgono alla Colomba Express crescono di numero e vivono situazioni veramente drammatiche. È per questo che le spese sono sempre più elevate.
Facciamo appello alla sensibilità di privati e aziende per aiutarci ad alleggerire le condizioni di vita di queste persone in difficoltà.
Rendere migliore la vita dei più deboli, rende migliore l’intera società in cui viviamo e operiamo.
Per info. colombaexpress@gmail.com o contattare la segreteria generale +39 3891838859
Per contribuire a questo progetto clicca qui
Puoi sostenerci tramite
- Bonifico Bancario:
BANCA INTESA
IBAN : IT88E 03069 0960 6100 00011 4669
oppure
- Bollettino Postale:
conto corrente postale: 71768428
Se vuoi informazioni telefona alla Segreteria generale +39 3891838859